Via Don Carlo Steeb, 4 0458010168

L’Associazione Alzheimer Italia-Verona è un’Associazione attiva ormai da 16 anni nel territorio veronese.

Nata a Verona nel 1998, l’Associazione Alzheimer Italia, senza scopo di lucro, apolitica e apartitica, riunisce familiari, volontari e simpatizzanti con la missione di:

tutelare i diritti del malato e della sua famiglia per una migliore politica assistenziale in rete con associazioni di volontariato, enti, istituzioni ed Università.

Affiliata alla Federazione Alzheimer Italia, iscritta al Registro Regionale (n. VR 0373) e al Registro Provinciale (n. 38), eroga numerosi servizi gratuiti dedicati agli ammalati di Alzheimer e alle loro famiglie.

Missione primaria dell’Associazione è la sensibilizzazione della popolazione alla malattia e la formazione di volontari, soprattutto familiari, alle strategie volte al sollievo delle famiglie stesse e al benessere del malato, ritardando il più possibile la sua istituzionalizzazione.

Le serate informative permettono di far conoscere i Servizi dell’Associazione attraverso corsi di formazione a Verona e nei Comuni della Provincia da cui proviene la richiesta di aiuto.

In un secondo momento sono stati attivati numerosi “Laboratori per la Memoria” dove volontari affiancati da professionisti esperti creano attività di gruppo volte alla stimolazione delle abilità residue e alla socializzazione delle persone affette da demenza.

A fianco dei Laboratori della Memoria, agiscono i gruppi di “auto-mutuo-aiuto” dove i familiari attraverso la condivisione possono riscoprire risorse per se stessi e per gli altri guidati da una psicologa facilitatrice.